Due parole sulle ultime novità di Facebook

Non posso che essere in sintonia con le decisioni prese dal buon Mark in merito alle novità introdotte su Facebook. Dopotutto, negli ultimi mesi è accaduto esattamente ciò che auspicavo da oltre un anno [Febbraio 2008: “Impressioni su Facebook“; Giugno 2008: “Quello che c’è di buono in FriendFeed“]. L’unica novità che mal digerisco è il funzionamento dell’area Highlights. La sua impostazione va rivista e corretta perché, ora come ora, mostra soltanto un lungo elenco di segnalazioni terribilmente inutili.

Facebook Ugly Highlights

Tra l’amico che è diventato fan della sagra della cotenna e l’amica che si dichiara sostenitrice della tintarella di luna, c’è da temere di rincretinirsi per la proprietà transitiva. Spero in un gesto di pietà: l’inclusione di un’opzione per cancellare gli highlight al volo. Quest’area dovrebbe essere destinata a segnalazioni ben più concrete provenienti da Connect, PagesPhotos e Notes in primis.

Riguardo al menu di sinistra, non sono convinto del fatto che la gente sia così interessata a creare dei gruppi “filtro” per il lifestream. Io, per esempio, preferisco seguire gli aggiornamenti di tutti i miei contatti, altrimenti non li avrei neanche aggiunti. C’è ancora qualcosa da imparare dal “Tutorial FriendFeed” che i programmatori di Facebook stanno evidentemente seguendo. Un accesso più agevole a gruppi e pagine, tanto per cominciare.

In ultimo, darei maggior risalto al bookmarklet per pubblicare note e contenuti vari, molto utile e poco diffuso.

Facebook - Share Bookmarklet

Risorse correlate:
Uno sguardo alle novità in arrivo su Facebook
Annunci

3 pensieri su “Due parole sulle ultime novità di Facebook

  1. Sarei d’accordissimo con l’idea di puntare di più sui bookmarklet se non fosse per un piccolo particolare che a me pesa moltissimo: il fatto stesso che siamo un bookmarklet rende necessario per l’utilizzo dell’odiatissima barra dei Segnalibri di Firefox che è, per quanto mi riguarda, la prima cosa che elimino dall’intefaccia del browser ogni volta che lo installo su PC miei o di amici (sempre consenzienti una volta spiegata).
    Vedrei molto meglio (e l’ho scritto anche sulle pagine di help relative a quella funzione) la creazione da parte di Facebook di un bottone.
    Per avere questa funzione per ora mi sono affidato a Shareaholic, estensione di Firefox che consente di condividere le pagine su cui si naviga su due dozzine di siti differenti, che però per come lo utilizzo io mi sembra sprecato, dato che lo utilizzo appunto solo per Firefox.
    Qualcuno che sappia programmare ci si potrebbe mettere e tirare fuori qualcosa che su Mozilla Add-ons farebbe furore a mio avviso.

  2. Guarda Fabrizio, ero della tua stessa identica opinione riguardo alla barra dei segnalibri. Era la prima cosa che eliminavo. Poi ho cominciato ad utilizzare Google Chrome, browser del quale ora come ora non farei più a meno, soprattutto per la velocità e la leggerezza. Chrome come sai ha il difetto (che per me alla fine è un “non problema”) di non supportare le estensioni, e quindi l’uso dei bookmarklet si rende necessario. Dopo mesi di utilizzo posso dire che i bookmarklet sono la soluzione più semplice e leggera a molte delle funzioni che solitamente utilizziamo nel browser: in prima istanza perché, a differenza delle estensioni, non appesantiscono il browser, e in secondo luogo perché sono facilissimi da aggiungere/rimuovere. In Google Chrome poi sono più facili da adottare, dato che la barra dei segnalibri ed il menu dei segnalibri si presentano nella stessa barra degli strumenti (e dunque se manca questa non si può accedere ai preferiti).

    Il bookmarklet di FriendFeed, per farti un esempio, è pressoché perfetto e non ti fa sentire la necessità di installare alcuna estensione.

    Ho in mente di scrivere qualcosa proprio sull’argomento bookmarklet (e Chrome).

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...