Video editing su Linux: Picasa Episodio 3 “A new hope”

La speranza è quella di disporre di un programma per il video editing su Linux che sia veloce da utilizzare, stabile, relativamente completo per un uso “vacanziero”, e soprattutto con un piano di sviluppo costante nel tempo. Perché qui, tra Cinelerra, Lumiera, Avidemux, Kino, Lives, Jahshaka, Open Movie Editor, PiTiVi, eccetera eccetera, è un gran casino. Kdenlive sembra un progetto solido e sistematico, ma i tempi di sviluppo sono quelli che sono.

Google ha appena rilasciato la versione per Linux di Picasa 3 Beta e ciò è cosa buona e giusta (come direbbe quel tizio col mantello). Primo perché F-Spot è come un film di Uwe Boll: interessante in teoria, disarmante in pratica. Secondo perché con questa beta Google ha introdotto molte novità che rendono Picasa ancor più utile e completo, e ciò potrebbe mettere un po’ di pepe al cu** al settore. Non per ultima la possibilità di creare dei video partendo da foto e filmati preesistenti (che è possibile editare), ai quali aggiungere titoli in sovrimpressione e colonna sonora. Al momento questa è l’unica funzione che nella versione per Linux è stata disattivata per via di alcuni problemi con WINE (sì lo so, WINE). L’impegno e l’attenzione dimostrati da Google nei confronti degli utenti Linux però, fanno pensare in positivo. Che sia la volta buona…

Annunci

3 pensieri su “Video editing su Linux: Picasa Episodio 3 “A new hope”

  1. In effetti a confronto con altre categorie di software, quella dell’editing video è piuttosto indietro, nel mondo open. Speriamo, e non in Picasa. ;)

  2. @opensourcecat
    Certamente da preferire a F-Spot, che tuttavia è l’unico gestore di foto che consideravo perché, da utente Gnome, è quello che mi ritrovo tra le scatole ad ogni installazione.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...