Uno sguardo alle novità in arrivo su Facebook

La nuova versione di Facebook è in cantiere da tempo e le novità previste sono molte, a partire dalla filosofia di base. Uno stop deciso all’approccio truzzorama psichedelico in stile MySpace ed un forte orientamento al lifestream. Molto FriendFeed, sufficientemente Twitter, abbastanza Seesmic. Evidentemente il buon Mark la pensa esattamente come me [la trilogia: Quello che c’è di buono in FriendFeed | FriendFeed? | Impressione]: il core business deve essere la gestione del river of news di attività e informazioni, interne e esterne. Basta con la proliferazione delle spam app, largo alla gestione delle attività dell’utente. Quest’ultimo torna al centro del servizio: il rapporto con i contatti è più stretto e interattivo, la gestione dei flussi di informazioni è stata potenziata, il servizio è nel complesso esageratamente più veloce e snello (pochi refresh, molto Ajax).

Facebook Beta Home

La home di Facebook Beta

Pulito e razionale. La home testimonia tutta l’attenzione che il team di sviluppo ha dedicato al flusso delle informazioni. E’ un po’ come se il caro vecchio News Feed avesse flirtato con FriendFeed e dalla relazione incestuosa fosse nata la nuova home. Ingrediente: 70% di FriendFeed.

Il team Facebook produce praticamente ogni giorno piccole modifiche alla beta attualmente in sviluppo, e quindi è possibile che il servizio possa subire ulteriori ritocchi. Il componente che in questi giorni sta ricevendo il maggior numero di attenzioni è il cruscotto. Questo ora include la gestione di Status, Note, Foto, Video e Link. Scendiamo nel dettaglio dei singoli elementi.

Lo status guadagna visibilità, ma resta sostanzialmente quello che è: qualcosa di paragonabile a Twitter, senza lo stesso carisma. Niente di trascendentale, ma utile. Ingrediente: 50% di Twitter.

Le note per il momento ricoprono la stessa funzione di prima. Questo credo sia uno degli aspetti che meno mi convincono e resto dell’opinione che la funzione vada rivista. O magari fusa con Link per creare qualcosa di paragonabile allo Share Something di FriendFeed. Ingrediente: 30% di FriendFeed.

Photo introduce la possibilità di creare al volo un set di fotografie e di riempirlo. Il tab Photos immediatamente sopra al cruscotto permette invece di caricare dinamicamente la sezione degli album personali. Ingrediente: 5% di Flickr.

Video è la novità più succulenta. L’idea di dialogare con i contatti attraverso i video non è niente male, se è questo che intendono. Anzi, direi proprio che è una figata! Già mi immagino le scenette che potrebbero crearsi. E se in futuro fosse possibile registrare e caricare immediatamente i video sul proprio account YouTube? Aria di microvideoblogging? Ingrediente: 20% di Seesmic.

Link come dicevo è lo Share Something dei poveri. Inserisci il collegamento e una miniatura della pagina  viene caricata dinamicamente. Poca cosa per il momento. Ingrediente: aromi.

Mi fermo qui con l’analisi delle novità. Le altre sono presenti da tempo e sono già state trattate su diversi siti. Devo dire che sono molto soddisfatto della direzione che sta prendendo Facebook. E’ ancora instabile e zeppo di imperfezioni, ma sta gradualmente prendendo forma. Fossi stato al posto del buon Mark avrei fatto grossomodo le stesse scelte. Ora non resta che attendere l’esordio ufficiale. Dovrebbe essere questione di settimane. Spero.

Risorse correlate:
Cos’è Facebook oggi: comunicazione e social graph
Annunci

13 pensieri su “Uno sguardo alle novità in arrivo su Facebook

  1. Sì, sembra anche a me stiano facendo un buon lavoro, tutto sommato. Visto la deriva che stava prendendo ultimamente, ne sono felice ed un po’ sorpreso.

  2. Complimenti, bel post che riassume alcune novità. Non entro spesso su FB proprio per i motivi da te già espressi ma se cambieranno in meglio le cose mi ricrederò.

  3. Sì le novità viste fino ad ora fanno ben sperare.

    Oggi sul cruscotto è apparso “Gift”: ecco, spero che di fuffa come quella non ne esca fuori troppa.

  4. la novità più interessante credo che sia lo stop alla proliferazione allo spam e ai continui inviti a usare applicazioni: una delle cosa che forse allontana di più i gli utenti da facebook.
    Grazie delle news!

  5. per favore aiuto!!!non riesco più a tornare alla vecchia versione e questa qui non mi si apre proprio…sono senza facebook!!!

  6. la nuova versione dopo un test di qlc settimana è offline per manutenzione…inizialmente preferivo la vecchia, ma nell’utilizzo meglio la nuova!

  7. è da ieri sera che non riesco a collearmi a face…mi dice che il mio account non è al momento disponibile perchè il sito è in manutenzione(???) ma so di altra gente che riesce ad entrare tranquillamente…mi sapete dire qualcosa?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...