La gestione degli amici in outsourcing: dal cellulare a Internet

Questo grafico riporta la mia spesa bimestrale per il cellulare da 3 anni a questa parte. I picchi sono provocati dalle spese extra in chiamate e sms in prossimità di Natale+Capodanno degli ultimi 3 anni. La cosa che si nota è che il trend stabile dei precedenti anni viene improvvisamente scosso dall’evento contrassegnato dal puntino rosso. Quel punto rappresenta il bimestre a partire dal quale ho potuto contare per la prima volta su una connessione ADSL flat 24/24h. Da quel giorno in poi la mia spesa per il cellulare si è progressivamente ridotta, fino al record minimo del bimestre scorso. Cos’è successo?

E’ successo che ho gradualmente trasferito la gestione dei contatti, delle chiacchiere, degli appuntamenti e degli incontri con gli amici dal cellulare ad Internet. Ci contattiamo quasi esclusivamente via mail, Messenger, Skype e Facebook, con tutti i vantaggi del caso. Internet ormai è nelle case di chiunque (almeno tra i miei conoscenti) e sta lentamente, ma gradualmente spazzando via le vecchie abitudini.

Proprio ieri leggevo sul Sole 24 Ore un’indagine dell’istituto di ricerca e analisi di mercato Nextplora sulla diffusione dei programmi di Instant Messaging (Messenger, Skype, etc.) secondo la quale nella fascia dei giovani tra i 16 ed i 24 anni l’80% dei ragazzi ed il 78% delle ragazze fa uso quotidiano di questi programmi per comunicare. Gli orari di punta sono: 9:00-12:00, 15:00-18:00 e 20:30-22:30 (altro segnale della scarsa attenzione dei giovani alla televisione). Sul totale degli intervistati il 27% dichiara di usare meno il cellulare. Il 65% si collega più volte nell’arco della giornata, molti di questi sono quasi sempre reperibili via Internet.

Se non siete sufficientemente sorpresi da questi dati dovete pensare anche alla difficoltà che incontra certa gente nell’abbandonare il cellulare o nell’ammettere di usarlo meno, considerando che in Italia come in nessun altro paese viene ancora percepito come uno status symbol. A questo si potrebbe aggiungere che i giovani italiani (se si esclude MySpace) sono ancora relativamente poco interessati a quei servizi per la comunicazione innovativi e prettamente social nati nell’era del Web 2.0. Quindi i margini di crescita non sono trascurabili.

Dal canto mio posso dire che questo pseudo-outsourcing dei miei contatti ha avuto un notevole successo ed il portafoglio sentitamente ringrazia. Il prossimo obiettivo sarà ridurre ulteriormente la spesa per il GSM, chissà, magari con un cellulare wi-fi che al momento non ho. ;)

8 pensieri su “La gestione degli amici in outsourcing: dal cellulare a Internet

  1. mi ritrovo anch’io. La praticità di una mail o di un chat non ha uguali, altro che T9 od il classico giro di telefonate infinito per organizzare qualcosa con gli amici :)

    cellulare WiFi? ma è sfruttabile qui in Italia?

  2. Intendo uno smartphone con in più la ricezione del segnale wi-fi. La disponibilità dipende dalla città purtroppo. Qui a Bologna è molto facile trovare una connessione wi-fi libera, in centro ad esempio c’è quella messa a disposizione dal comune per i cittadini e nelle facoltà c’è quella per gli studenti.

  3. Benché non molto 2.0, un forum privato che ho messo in piedi ha ridotto di un sacco le email e gli sms necessari per organizzare le uscite! Con un notevole risparmio di soldi nel secondo caso (e di confusione nel primo). Però non ho un grafico così bellino per mostrare l’andamento della spesa!

  4. Sì, ne ho fatto anche uno per una mia amica, ed anche lei con i suoi contatti si è trovata molto bene.

  5. Ti stimo tantissimo. Io usufruisco ancora del cellulare poichè ho i messaggi gratis. Ma effettivamente è più comodo e veloce internet! baci

Rispondi

