Idee per promuovere Spoleto sul Web

Il Duomo di Spoleto

Tenendo conto della vocazione turistica di Spoleto, il seguente elenco riassume alcune delle operazioni di ottimizzazione dell’immagine online della città da svolgere con risolutezza e in tempi brevi, in vista del 51° Festival dei Due Mondi previsto per la fine del mese:

Wikipedia > Sostituire la foto nella pagina su Spoleto: di tante incantevoli vedute che la città può offrire, quella è certamente la più antiestetica e insignificante, senza poi contare le due gru da trasporto in evidenza. E poi, perché non valorizzare la mobilità alternativa con una foto come questa?

Wikipedia > Procedere ad una revisione delle informazioni contenute nelle pagine su Spoleto in italiano e nelle principali lingue straniere: la versione in inglese deve essere aggiornata tanto quanto quella in italiano. Alle opere più importanti (antiche e moderne, come il Teodelapio di Calder) si dovrebbe dedicare maggiore spazio e cura. Una sezione a parte potrebbe riassumere opere e citazioni su Spoleto di personaggi illustri quali Goethe, Shelley, Turner, Carducci e così via.

Google Maps / Google Earth > Non sarebbe una cattiva idea mettere a disposizione dei turisti una mappa dei teatri e dei luoghi ove si terranno le rappresentazioni artistiche. E perché no, anche dei parcheggi. A tal proposito un semplice tutorial per Google Maps spiega come “Creare mappe interattive e incorporarle in un sito Web“. [aggiornamento: è disponibile anche il nuovo Google Map Maker]

Google Earth > Procedere ad un riposizionamento delle foto non correttamente collocate sulla mappa. L’operazione può essere svolta direttamente dal sito Panoramio.com (cercare “Spoleto”, cliccare sulle foto erroneamente collocate, cliccare sul link “Luogo errato? Suggerisci una nuova posizione”).

Queste sono le prime cose che mi vengono in mente. Ce ne sarebbero altre, ma i tempi stretti non lo consentono.

Annunci

2 pensieri su “Idee per promuovere Spoleto sul Web

  1. A pensare che quando era un mio parente ad organizzre il festival dei due mondi non c’era bisogno di nulla per sponsorizzare la città di spoleto. Venivano da tutta Italia.
    Una città bella come Spoleto basta poco per fare una foro meglio di quella e poi perchè no mettere qualche immagine dei ristoranti tipici della città.

  2. Devo dire che il presente post risulta essere fin troppo poco critico nei confronti del Portale Istituzionale del Comune di Spoleto.
    Avrei alcune osservazioni da aggiungere partendo degli aspetti più evidenti.

    I Colori. Che cosa c’azzecca il blu di sfondo quando il colore ufficiale è il rosso su bianco (basta vedere il logo utilizzato nelle comunicazioni)

    La Navigazione. Risulta essere non lineare e spesso e volentieri senza via d’uscita.

    I contenuti. Ivi comprese le foto utilizzate che sono a dir poco imbarazzanti, anche qui spesso manchevoli.

    I filmati. Un punto a favore poteva essere l’idea di inserire i filmati dei consigli comunali (visto che sono pubblici) ma perché non dargli un taglio che risulti accettabile.

    Vi prego caldamente di non sottovalutare la presenza nel web. Non ci si può presentare al mondo dando di se un’immagine trasandata e poco concreta.

    In ultima analisi parliamo di Webred. Una società così in vista ed importante che tipo di grafici ha utilizzato per la realizzazione del portale dei bambini di due anni ?

    Insomma spero che qualche amministratore comunale con conoscenze anche minime nel campo informatico e nella comunicazione web prenda in mano le redini della situazione richiamando chi di dovere (Webred) ed esortandolo a produrre una immagine degna di questa città.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...