Conoscenza fai da te: Urban Dictionary

Urban Dictionary è un servizio molto utile per chi non è di madrelingua inglese: è una sorta di dizionario internazionale dello slang urbano, una raccolta di neologismi, espressioni e modi di dire comuni (specialmente tra i giovani) nel mondo anglosassone. Purtroppo, come molti servizi user-generated (sono gli stessi utenti del sito a proporre ed inviare le definzioni), è soggetto ad errori grossolani. La definizione di “tifosi” che appare stamattina in homepage è emblematica. Direi che hanno confuso il concetto di tifoso con quello di “ultras”.

Il servizio prevede il controllo della qualità delle definzioni, ma evidentemente non funziona come dovrebbe: 219 segnalazioni di errore (il pollice verso nell’immagine) non sono bastate ad indicare lo strafalcione ai gestori del sito.

Altra considerazione: è interessante notare come quel fatto spiacevole del lancio in campo di fumogeni e petardi da parte dei tifosi dell’Inter nella semifinale di Champions di qualche anno fa sia ancora impresso nella mente degli spettatori, tanto da gravare tutt’ora sulla reputazione della squadra.

Tornando in tema, c’è una scena della sitcom satirica American Dad che riassume alla perfezione il problema degli user-generated content ed il fatto che, pur nella loro immensa utilità, sono ad alto rischio di errore. Ecco perché bisognerebbe sempre prendere con le pinze le informazioni presenti su Wikipedia e cercare, se opportuno, fonti più autorevoli di conferma.

Steve: Now the world will never know the truth.
Stan: If only there was a place where you could make any outrageous claim you want with absolutely no proof, and millions of people would accept it as fact.
Steve: That’s it!
[cutaway to Steve writing a Wikipedia article on “The Truth About Peanut Butter”]

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...