Jaiku non è (solo) microblogging

Jaiku is not really about microblogging — those minimessages submitted by text or e-mail that made Twitter famous. Jaiku is “a mobile company in the business of creating smarter presence applications,” and therefore “a leader in a category most people haven’t fully grasped yet,” Tim O’Reilly, a technology conference promoter credited with the phrase Web 2.0, wrote in his blog.

Questo è uno stralcio di un articolo del New York Times di oggi e questo è il post di Tim O’Reilly citato nell’articolo.

In effetti, così com’è Jaiku non è solo microblogging. E’ un po’ un gran casino, diciamolo. Messaggi personali, risposte dei contatti, RSS del proprio blog, foto caricate su Flickr, musica ascoltata su Last.fm, bookmarks su Del.icio.us e chi più ne ha più ne metta (nel senso degli RSS). E’ facile rendersi conto che ci si trova davanti ad un bel potpourri di informazioni, in ordine cronologico e non funzionale. Insomma, da mal di testa, finché non ci si fa l’abitudine.

Quindi il problema di dover scegliere tra Twitter e Jaiku neanche si pone (in teoria). Il primo è un servizio di microblogging semplice ed immediato, il secondo è un aggregatore per la vita sociale sul Web. Mmm, tipo Mugshot, ma con la grafica di Twitter?

Altre risorse: la mia pagina su Jaiku.
Annunci

10 pensieri su “Jaiku non è (solo) microblogging

  1. in effetti jaiku è meno microblogging di twitter, basta vedere la diversa impostazione dei due: twitter = what are you doing now? , mentre jaiku = where are you now?. Da questo punto di vista twitter è microblogging, jaiku è più un aggregatore on funzioni di (quasi) chat.

  2. Penso che la cosa stia diventando noiosa. Sono le solite tre o quattro idee che girano da mesi (se non anni) e che vengono ogni volta riproposte in salsa diversa. Anche in questo caso Twitter è l’innovatore, e tutti gli altri vanno a traino, con idee sempre più strampalate per cercare di darsi un tono. IMHO ovviamente ;)

  3. … secondo me è che lo si sa usare. Passateci una settimana sopra, attivamente, non da guardoni, e poi provate a tornare su twitter. Uno prima di parlare dovrebbe almeno provare.

  4. @mik3: esatto. Alla fine in Jaiku si è autorizzati a “chattare”, ma è tutto un po’ troppo caotico perché i messaggi appaiono singolarmente e dunque vengono decontestualizzati dallo scambio di battute.

    @LucaD: oh Lu, sempre esagerato… ;) Nessuno inventa nulla a questo mondo. E’ un susseguirsi continuo di idee che migliorano altre idee.

    @gpessia: non vorrei che il mio post venisse mal interpretato. Sto apprezzando davvero molto Jaiku. Dico semplicemente che ha ragione O’Reilly nel dire che non è microblogging, perché c’è troppa carne al fuoco. Se si vuole fare del microblogging il messaggio deve arrivare puro, semplice, liscio. Jaiku invece propone qualcosa di più, un servizio più completo (al momento anche più disordinato) e per certi versi più interessante, soprattutto se si pensa alla simbiosi che potrebbe nascere tra tutti i servizi Google ed il gPhone.

  5. ..ehm..ci credi che di ste cose non ci ho mai capito niente!!..è da poco che ho scoperto l’esistenza di “Twitter” o quello che è, grazie al gironzolare per i vari blogS, e cmq, alla fine, ho lasciato perdere perchè io e internet abbiamo un rapporto di odio/amore…

    :D

    grazie per la visita nel mio blog..trovo il tuo interessante e mi sa che “lo userò” spesso per imparare almeno qualcosina del mondo web!
    ;)

  6. @ciubby82: grazie! :)

    @MARGY: bellini i video sul tuo blog! Dovresti provare Twitter. E’ semplice ed immediato, ed è complementare al blog. Fidati ;)

  7. Ciao Lore, sono perfettamente d’accordo con te su Jaiku anzi penso che nel mondo delle (in)utility 2.0 facciano parte sia Twitter che Jaiku!!
    Ma quest’ultimo lo vedo più orientato verso l’aggregazione della propria presenza in rete ed è stata la piccola sfumatura a far gola a Google pensando ad un futuro “mobile” credo.
    L’intuizione c’è stata ora aspettiamo risvolti… :D

    Ciao, bel blog! ;)

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...