Sondaggi Low-Cost

Vi fermate mai a guardare i sondaggi promossi su Facebook e liberamente compilati dagli utenti? Sono più interessanti di quello che si potrebbe pensare. Eccone un paio di qualche settimana fa.

sondaggio-facebook-pcmac sondaggio-facebook-mail

Il primo è il più classico dei sondaggi per geek: Pc o Mac? Dando uno sguardo ai risultati, su 500 utenti il 64% predilige i PC e il 36% i Mac. Il che non vuol dire che chi usa un PC ha votato per i PC e chi usa un Mac ha votato per i computer della Apple. Più che un sondaggio sull’effettivo utilizzo sembra piuttosto un sondaggio sulla consapevolezza. Hanno votato in maggioranza le persone tra 18 e 24 anni. Uomini e donne dimostrano un orientamento leggermente diverso. I primi sono più orientati verso la piattaforma PC, mentre le donne sono in maggioranza per quel che riguarda i Mac. Nella scomposizione per fasce di età il target più solido per i PC sembra essere quello 18-24 (seguito da 35-49) mentre per i Mac i risultati migliori si raggiungono nella fascia 25-34.

Nel secondo sondaggio (1000 risposte) la domanda è più diretta: qual è la tua email principale? La vittoria di Hotmail è schiacciante; mi aspettavo qualcosa di più da Yahoo! Mail. Il risultato di Gmail non sorprende, considerando che è attivo dal 2004 e che fino a non molto tempo fa era possibile iscriversi a questo servizio solo su invito. Stavolta sono le ragazze ad aver votato in maggior numero e, più in generale, le persone 13-17 e 18-24 anni. Il dato più interessante è questo: le ragazze dimostrano una netta preferenza verso Hotmail e Yahoo! Mail, due servizi ormai storici, ma sono in forte minoranza nell’utilizzo di Gmail, tanto da relegarlo al penultimo posto di questa speciale classifica. I ragazzi sono il doppio e dimostrano di fare maggiore affidamento sul servizio mail di Google, il più recente e non convenzionale, che raggiunge il secondo posto tra le loro preferenze, dopo Hotmail e addirittura prima di Yahoo. L’ultima tabella infine mostra come Gmail raggiunga i risultati migliori nelle fasce di età 18-24 e 25-34 anni.

Considerazioni veloci su questo secondo sondaggio.

Le persone tra i 35 ed i 49 anni (in realtà in numero non sufficiente a fornire un metro di paragone accettabile) utilizzano in gran parte la casella mail della propria società, oppure una casella Hotmail. Presumibilmente ce l’hanno da molto tempo, ci si trovano bene, sono poco propensi a cambiare le loro abitudini e non vedono il motivo per il quale dovrebbero sostituire il vecchio servizio con uno nuovo. Fattore imprescindibile per la scelta è la possibilità avere a disposizione il POP3/IMAP/SMTP o una casella mail che sia comunque utilizzabile con un programma desktop per la consultazione (Outlook, Outlook Express, ecc) o un terminale mobile.

Dall’altra parte gli adolescenti sembrano snobbare Gmail. Preferiscono Hotmail e Yahoo, probabilmente sotto la spinta dei vari servizi per la socializzazione proposti dalle due società (Y! Answers, Spaces, Messenger, ecc).

La fascia 18-24 è la più equilibrata. Usa in prevalenza Hotmail, ma non disdegna Yahoo e Google. Fanno buon uso della casella mail offerta dall’università o dal lavoro.

La fascia 25-34 è quella che più di ogni altra predilige Hotmail. Sono quelli che più o meno hanno cominciato a navigare in Internet nel momento in cui Hotmail ha fatto il suo ingresso. Sarà forse questo il motivo? Non credo.

Annunci

2 pensieri su “Sondaggi Low-Cost

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...