L’Italia e l’industria dei videogame

capcom-motogp.jpg

Come detto in passato, l’Italia nella sempre più prolifica e “pesante” industria dei videogame non gode di alcuna autorità (lo so, suona brutale, ma bisogna guardare in faccia la realtà). Ed a conferma di questo c’è un report fatto da Next Generation (gruppo Future) dove nella classifica “Europe’s Top 50 Game Studios” (un po’ strana in verità) l’Italia neanche appare, così come non ci sono italiani nel report “Europe’s 50 Big Bosses“. Come al solito, non sono le persone a mancare, sono i soldi e le società (anche straniere) disposte ad investire. Anche il nostro sistema universitario è sbagliato. Fioccano in ogni parte d’Europa corsi universitari e non solo in game design, ma in Italia il cambiamento è lento e macchinoso. La mancanza di una “cultura dei videogame” tra chi dirige e decide, ed il fatto che in Italia chi gioca con le console o con i pc venga troppo spesso additato come un perditempo, finiscono col soffocare una seppur labile crescita delle software house.

In quei report c’è molta Inghilterra, forse troppa. Gli altri paesi sono comunque ben rappresentati, come ad esempio la Germania, che può contare su un’azienda che dal nulla è diventata uno dei player principali. Sto parlando di Crytek, diventata famosa per il “capolavoro” Far Cry e per l’attesissimo Crysis.

Una piccola (e buona) rappresentanza però l’abbiamo anche noi. Milestone è una delle poche società italiane nell’industria dei videogiochi ad essere conosciuta a livello internazionale. Quando si parla di Milestone si citano sempre i loro più grandi successi, cioé Screamer Rally e Superbike (EA Sports).

La novità è che la società milanese svilupperà per Capcom il titolo MotoGP 07 per la PlayStation 2! Un’ottima notizia, considerando anche la bravura degli sviluppatori Milestone proprio nei videogiochi di corse sportive.

Ecco parte del comunicato di Capcom:

Capcom today confirmed further details on our forthcoming title MotoGP 07. MotoGP 07 is being developed by Italian developer Milestone, a company with a proven track record and passion for producing high quality racing games for console and PC. MotoGP 07 is scheduled for release on the PlayStation® 2 system this autumn.

As an officially licensed MotoGP™ title, MotoGP 07 for the PlayStation 2 will feature all the riders, bikes, teams and tracks from the 2007 season. Players can faithfully re-create the excitement and passion of the sport and experience the rivalries and competition synonymous with the world’s premier motorcycling championship, as they ride for glory. Compete in a full season, create your own customised season, or select a one-off race either on your own or against a friend.

Annunci

Un pensiero su “L’Italia e l’industria dei videogame

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...