Dove osano i troll

Uno dei blog non commerciali più seguiti d’Italia, forse il più seguito in assoluto in termini di partecipazione attiva (dopo quello di Beppe Grillo ovviamente), è stato scosso da un terremoto di trollaggine di dimensioni colossali, che rasenta la pazzia. Evito di mettere il link per non aggiungere il mio trackback agli oltre 400 500 commenti, quasi tutti inutili.

Felipe è il migliore se si tratta di scrive guide, recensioni e aggiornamenti sulle ultime novità. Ma quando si comporta in questo modo non lo capisco proprio. Non capisco soprattutto se lo fa perché si diverte da morire (non è la prima volta), per scalare la classifica internazionale di WordPress (dove ormai ha superato pure Scoble) o se lo fa per sondare la qualità dei suoi lettori. E non capisco le persone che hanno commentato in massa una vicenda sì particolare, ma non grave, causata da un errore che ci può stare. (leggere aggiornamento)

In molti scrivono che dovrebbe cancellare quel post, un po’ come è già capitato in passato con altre sue affermazioni discutibili. Secondo me invece dovrebbe lasciarlo, epurandolo ovviamente dei commenti più offensivi, a monito della bassezza che sono riusciti a raggiungere in questa vicenda.

Non so, magari sta attraversando la “crisi di mezza età del blog”. Dal canto mio gli auguro davvero di ritrovare la strada giusta e di tornare a dedicarsi a quelle guide/recensioni (complete, esaustive, divertenti e di qualità) che l’hanno reso grande.

Update 12/06/07: Oggi ha detto la sua. Gran bella risposta! Molte cose sono state chiarite. Non è intervenuto in tempo semplicemente perché non poteva. Complimenti Felipe, ora non mollare!

Annunci

4 pensieri su “Dove osano i troll

  1. Tommaso: sto parlando del blog Pollycoke. Felipe ha commesso un piccolo errore ed ha scritto un post vagamente provocatorio, al quale però alcuni suoi lettori hanno inspiegabilmente risposto male. Alla fine in quel post c’erano oltre 500 commenti, tra i quali potevi leggere di tutto, bestemmie comprese.
    Ieri Felipe ha tolto quel post ed ha chiuso i commenti. Ora vedo che è tornato visibile, alleggerito dalla maggior parte dei commenti più inutili.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...