Quanto costa produrre Apple TV?

apple_tv_1.jpg

Su Business Week c’è un interessante articolo che analizza i costi di produzione sostenuti dalla Apple per una delle sue ultime creature, Apple TV. Sono un fan della Mela, ma non di questo nuovo prodotto, e trovo triste il fatto che Apple TV possa essere la causa della dismissione della produzione del Mac Mini, un gioiellino anche se non proprio al passo con i tempi, un “residuo” della Apple vecchio stile che, un po’ per necessità un po’ per filosofia, non era soggetta alla frenetica corsa all’aggiornamento dell’hardware con le ultime evoluzioni perché tanto “non è quello che fa la differenza”. ;)

L’analisi è stata sviluppata dalla “solita” iSuppli, che calcola un costo di produzione complessivo di 237 dollari. Considerando che Apple TV viene venduto a 299 dollari, il guadagno netto della società è di 62 dollari, attorno al 20%, esclusi i costi relativi al marketing. La spesa maggiore è per i processori Intel ($40 per una variante del Pentium M) e per i chipset ($28) che portano il pacchetto complessivo Intel a 68 dollari per unità, il 28% del totale. La GeForce Go 7300 invece costa 15 dollari (wow, poco!) e l’hard disk da 40GB della Fujitsu 37 dollari (wowow, molto!).

Ovviamente ciò che colpisce di più è proprio la riduzione del margine di profitto, in controtendenza rispetto all’operato della società nel passato e alla sua immagine di azienda del tipo “costa un po’ di più, ma ne vale la pena”.

L’articolo fa notare che la spinta ai guadagni potrebbe arrivare dai servizi complementari (più che complementari, primari), come dimostra il recente accordo siglato con Google per rendere disponibili i contenuti di YouTube sulla piattaforma Apple.

[via BW]

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...