La carica dei 100 Blog del Sole 24 Ore

nova100.gif

Apprendo da Downloadblog della progressiva nascita dei 100 Blog del Sole 24 Ore. L’iniziativa è positiva per la blogosfera italiana nonostante il giusto timore di una concorrenza spietata. I network già consolidati sul panorama italiano potrebbero trarre vantaggio da questo nuovo ingresso, perché la visibilità e la pubblicità che l’iniziativa del quotidiano di Confindustria dovrebbe dare allo “strumento blog” potrebbe diffondere maggiore consapevolezza tra gli italiani (che in larga parte ancora non sanno bene cosa sia un blog e non hanno la più pallida idea di cosa sia un feed RSS) e produrre economie di rete.

Come ho scritto nel commento, credo che 100 blog siano troppi e sarà difficile tenerne d’occhio anche solo una piccola parte. Avrei preferito una ventina di blog organizzati per temi ampi, un po’ come fa l’Herald Tribune.

La soluzione però potrebbe arrivare da quel famoso “aggregatore di notizie” che dovrebbe accompagnare i blog, qualora si trattasse non di un semplice feedreader, ma di uno strumento in grado di raccogliere dinamicamente i post in base al tema (ad esempio sfruttando i tag).

Annunci

2 pensieri su “La carica dei 100 Blog del Sole 24 Ore

  1. Non ne sapevo nulla andrò a vedere (anche se non se ne può più di tutta sta corsa al successo classifiche etc ogni giorno ne spunta una!)

  2. E’ vero Barbara, purtroppo le cose stanno così. Io avrei preferito una strategia più onesta e meno aggressiva da parte del Sole, un po’ come fanno altri quotidiani esteri. Non escludo però che possa venirne fuori un bel network, visto quello che hanno dimostrato di saper fare con l’ottimo inserto del giovedì Nova.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...