10 videogame nella mia vita

mario-history.jpg
Clicca per ingrandire

Un utente del forum di NeoGAF ha creato questo semplice grafico che mostra i dieci titoli di Super Mario che hanno venduto di più in Giappone nel corso degli anni. L’ha fatto più che altro per evidenziare il successo che New Super Mario Bros sta riscuotendo su Nintendo DS (secondo per vendite solo dopo l’originale SMB per NES/Famicom).

Non sono mai stato un nintendaro e di tutti questi titoli l’unico al quale ho avuto il piacere di giocare è stato Super Mario Sunshine su Nintendo Gamecube. Oggi non ho più né quel gioco né la console, ma conservo del periodo in cui li ho ampiamente sfruttati un ottimo ricordo.

E considero Shigeru Miyamoto un grande! Lo Steve Jobs dei videogames! O forse, Steve Jobs è il Miyamoto dei computer! :D

Ogni tanto c’è qualche rivista o qualche sito che pubblica la classifica dei migliori videogame della storia. E spesso sono gli stessi utenti a dare una risposta. Io trovo molto difficile dire quale sia stato il miglior videogame al quale abbia mai giocato, così come faccio fatica a dire qual’è il mio film preferito. Faccio fatica perché la risposta è irrimediabilmente influenzata da mille variabili, specie dal ricordo del periodo durante il quale ho provato un determinato titolo. E poi su quali basi dovrei decidere? Qualità? Innovazione? Ore di gioco complessive? Emozioni suscitate?

Tuttavia, in un ipotetico gioco della pistola alla tempia, alla domanda “Quali sono i 10 vg più belli ai quali hai mai giocato?”, potrei rispondere con questa lista di 10 titoli in ordine sparso, o meglio, nell’ordine col quale sono apparsi nella mia vita:

Probabilmente ne dimentico qualcuno… Dieci titoli che saltano fuori basandomi molto sulle emozioni che mi hanno fatto provare, tralasciando gli aspetti tecnici e qualitativi (che pure raggiungono livelli elevatissimi in GP2 e Zelda, due capolavori). Per alcuni di questi ho anche dei rimpianti, come per The Dig, che non sono mai riuscito a portare a termine. Ed ho rimpianti anche per quei vg che non ho mai avuto modo di provare a fondo, come The Legend of Zelda: Ocarina of Time, da molti ritenuto il miglior videogame della storia. Occasione che i fortunati possessori di Wii non dovrebbero lasciarsi sfuggire! (è downloadabile e giocabile via Virtual Console, no?) Nel frattempo, farò un pensierino anche io sulla nuova console di casa Nintendo… :P

5 pensieri su “10 videogame nella mia vita

Rispondi

