Cosa sto testando…

web20_stringa.jpg

Settimana piuttosto intensa questa appena trascorsa! Non ho avuto molto tempo per scrivere post di carattere un po’ più tecnico, ma ho diversi argomenti che mi frullano per la testa e da domani cercherò di buttarli giù uno ad uno. Oggi è domenica però! :P E la domenica il caxxeggio è d’obbligo… Faccio un elenco dei programmi/servizi che sto testando negli ultimi giorni. Non so, magari potrebbe servirvi come spunto… ma anche no! :D

  • Twitbin
  • gTwitter
  • Joost
  • Yahoo! Messenger for the Web
  • MindMeister

Twitbin lo sto provando da due giorni. E’ un’estensione per twittare da Firefox. Funziona alla grande e quasi quasi lo preferisco a gTwitter e widget vari perché trovo molto più immediato twittare al volo mentre sto navigando (via TechCrunch).

gTwitter è un programmino per Linux scritto in Mono/C# che utilizzavo prima di Twitbin. Funzionava bene su Edgy, ma su Feisty ho qualche problema a farlo girare. E poi avviare un .exe all’interno della mia linuxbox è un’operazione abbastanza triste… :\

Joost di per sé è fantastico! La qualità dei video è molto buona ed il passaggio da una scena all’altra è abbastanza veloce. Però negli ultimi giorni non sembra funzionare tanto bene, probabilmente a causa dell’ondata di nuovi iscritti. In più i canali sono quanto di più noioso ci possa essere! :| Si salva quello degli Anime, ma solo perché c’è Cosmo Warrior Zero (che potrebbe interessare a tutti coloro che nella vita hanno conosciuto e amato il mitico Capitan Harlock).

Yahoo! Messenger for the Web era stato annunciato molto tempo fa e finalmente è disponibile da qualche giorno. E’ una beta, ma è già molto simpatico, funziona bene ed ha tutto quello che serve per chattare con altri utenti messenger.

MindMeister è un servizio web per creare mindmap. Sono un fan delle mindmap da quando, al terzo anno di università, ho capito che non aveva senso scrivere pagine e pagine di riassunti e riassunti-dei-riassunti. Le mindmap permettono di guadagnare in efficacia ed efficienza e mi stupisco che nessuno le insegni a scuola. Un buon punto di partenza per capire cosa sono e come funzionano può fornirlo questo blog. Per tutti quelli che già le usano e che preferiscono farle al computer piuttosto che a mano, MindMeister può fare al caso loro; non è spettacolare, ma funziona.

Infine, i programmi che stavo per testare, ma che poi non ho più provato.

Picasa Web Albums è quello tra tutti che mi stuzzica di più. Stavo per installare Picasa e uploadare qualche foto, ma poi ho capito che ha ancora molti difetti. Uno su tutti: la limitatissima navigazione tra i vari web album degli utenti. Quando navigare tra le varie gallerie e lasciare un commento diventa così “innaturale”, non c’è gusto nel farlo. In più ho l’impressione che la visione degli album sia permessa solo agli utenti registrati. Un altro punto in meno.

L’altro è Gimpshop, un GIMP modificato per renderlo il più simile possibile a Photoshop. Stavo cercando la versione per WinXP, ma ho notato che è troppo vecchia e quindi ho ripiegato sul GIMP originale. L’unica al passo con i tempi è la versione per Mac, quindi se siete degli utenti Apple vi consiglio di darci uno sguardo.

Ok, tutto qua. Avete qualche suggerimento da darmi su qualche programma/servizio interessante?

5 pensieri su “Cosa sto testando…

Rispondi

