Dove fa colazione un Geek?

starbucks_leeds.jpg

Starbucks è per i coffee shop quello che McDonald’s è per i fast-food restaurants. Negli Stati Uniti uno Starbucks è qualcosa di più di una semplice caffetteria. E’ un luogo di ritrovo per geek, un posto di lavoro per giornalisti, manager, autori cinematografici, creativi.

Puoi ordinare la variante di cappuccino che preferisci e portarla via. Oppure prendi un Frappuccino, ti siedi, accendi il tuo computer (probabilmente un Mac) e cominci a lavorare. Puoi anche rilassarti, fare due chiacchiere. E a quel punto ti sembra di essere in una puntata di Friends.

Ma è davvero così bello lavorare a casa o in ufficio? ;)

Questo blog è una piccola chicca, e solleva un tema sul quale rifletto ormai da moltissimo tempo: perché non portare Starbucks in Italia? Anche io sono convinto che potrebbe avere successo se riadattato al nostro contesto. Certo, a discapito della miriade di bar e caffè che sono, un po’ come le PMI e il culatello, un “prodotto” tipicamente italiano.

Da un po’ di tempo anche McDonald’s ha fiutato l’affare e sta cominciando a fornire (timidamente) le prime colazioni. Ho provato, ma non mi ha fatto un gran effetto. Le alternative sono poche, la presentazione troppo semplice. E poi mancano i muffin! Scherziamo?! Perfino al bar dell’Ikea hanno i muffin, deliziosi splendidi muffin alla cannella! :)

Ma è normale, dopotutto sono ancora in fase di Beta. ;)

(Starbucks su The Guardian)

6 pensieri su “Dove fa colazione un Geek?

  1. Quando vado all’estero mi piace molto prendermi il caffè, frappuccino o quello che è, da portare via e bere per strada mentre guardo le vetrine.

  2. Ah si paga? Vabè almeno c’è la possibilità di usarla. In Italia proprio non esiste (c’è ma in pochissimi locali).

  3. Per me gli Starbucks di Londra sono un oasi nel deserto. Mi prendo la mia cioccolata con cannella, accendo il Mac e, nello Starbuck+libreria di Oxford street con rete wifi libera, mi leggo posta ect. ect.
    Se non sbaglio ti offrono al costo di 2/3 caffè la possibilità di usare un loro portatile (Mac Book).
    Dai, come torno su ad Aprile mi segno l’indirizzo e ve lo mando ;-)

  4. @ Egidio:
    Io c’andrei anche solo per il MacBook… :grin:
    (no, ma che dico, non potrei mai tradire il mio ubuntu)

Rispondi

