Google e la comunicazione

googleplexwelcomesign.jpg

Google è famosa, oltre che per i mille servizi e per la filosofia aziendale, anche per lo stile della comunicazione. Pulito, semplice, non dispersivo. L’avesse proposto una qualunque altra organizzazione, probabilmente l’avremmo definito asettico e monotono. Invece è diventato uno dei punti di forza dell’azienda, il suo marchio di fabbrica. Non solo. Già prima dell’avvento dell’era del Web 2.0, Google con le sue pagine pulite e prive di fronzoli ha messo le basi per quella che sarebbe poi diventata la filosofia dei siti web oggi più famosi al mondo: YouTube, Flickr, Digg, ecc.

Prendiamo ad esempio questo video di introduzione a Gmail. Gli utenti americani possono visualizzarlo facilmente dalla pagina delle Novità. Per noi italiani non c’è una versione tradotta, né sottotitolata (avrebbe perso molto del suo appeal), ma non c’è bisogno di capire per filo e per segno di cosa si stia parlando per cogliere il punto. In due parole, questo video mostra alcune delle funzioni principali di Gmail (antispam, organizzazione automatica delle mail, ricerca, chat), e lo fa in pieno stile Google. Come? Introduzione iniziale, un ragazzo (un geek) dall’aria simpatica, un cartello con scritte a mano al posto delle slide, un teatrino “improvvisato” (in realtà tutt’altro che improvvisato) con personaggi fatti di palline di carta, graffette ed altri oggetti da scrivania, che parlano e portano un esempio dell’utilità di quella specifica funzione. Molto bianco e nessun effetto speciale, a parte il fantastico cambio di scena un po’ retro. E sullo sfondo, un ufficio del mitico Googleplex.


Il mezzo di comunicazione cambia, si passa dalla grafica statica (testo+immagini) ai video, lo stile resta lo stesso.

Annunci

Un pensiero su “Google e la comunicazione

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...